Comprare casa in montagna non è solo il sogno di molti, ma è anche una scelta intelligente per chi è in cerca di un’opportunità di investimento redditizia.
Natura, relax, inverni sulla neve ed estati al fresco sono solo alcuni dei punti di forza delle località di montagna, che si configurano come destinazioni sempre più ricercate.
SECONDA CASA IN MONTAGNA
Il mercato immobiliare delle seconde case in montagna ha registrato negli ultimi anni un andamento positivo, trainato sia dal desiderio di molti di fuggire dalla città, che dal rendimento legato alla possibilità di riaffittare l’immobile.
Secondo un recente report di CENTURY 21 Italy, ad essere particolarmente florido è il mercato immobiliare delle località sciistiche, soprattutto quelle nelle regioni alpine.
A partire dal 2017, i prezzi di vendita degli immobili in queste zone sono aumentati significativamente, con un incremento anche a due cifre tra il 2022 e il 2023.
VANTAGGI DELLA SECONDA CASA IN MONTAGNA
Acquistare una seconda casa in montagna permette ai proprietari di soggiornare e/o affittare l’immobile in base alle proprie esigenze.
Per chi compra casa esclusivamente con l’intento di riaffittarla, è preferibile scegliere una località che offra attività e servizi in ogni stagione e un immobile di costruzione recente per ridurre le spese legate ai consumi.
Chi invece vuole godersi la seconda casa in montagna senza rinunciare ai canoni dell’alta stagione, potrà scegliere un immobile nelle vicinanze di stazioni sciistiche per affittarlo durante l’inverno e soggiornare nei periodi dove la richiesta è inferiore.
PONTE DI LEGNO (BS)
Una delle località alpine più ricercate della Lombardia è Ponte di Legno, al confine tra la Valle Camonica e il Trentino. L’abitato è famoso per la stazione sciistica Adamello Ski e in estate si trasforma in un piccolo paradiso per gli amanti della montagna.
Grazie anche al crescente interesse trainato dalle Olimpiadi del 2026 e alla prossima inaugurazione della nuova struttura termale, la domanda di immobili a Ponte di Legno è aumentata considerevolmente.
Secondo i dati di Immobiliare.it Insights, nell’ultimo quinquennio le richieste per l’acquisto di una casa sono aumentate di oltre il 60% e la ricerca è principalmente indirizzata ai trilocali.
Dal 2019 al 2024, inoltre, i canoni d’affitto hanno registrato un’impennata, con un aumento percentuale di oltre l’80%
Il trend positivo del mercato immobiliare di Ponte di Legno è evidente e continua a consolidarsi. Grazie allo sviluppo e alla valorizzazione dell’area, è probabile che la domanda di immobili continuerà a crescere, offrendo interessanti opportunità a investitori e appassionati di montagna.
Il nostro gruppo si sta occupando della costruzione delle residenze “Villa Made” a Ponte di Legno: un progetto che si configura come investimento sicuro in una delle location alpine più esclusive.
Per maggiori informazioni e dettagli, visita il sito dedicato cliccando qui.